Condizioni generali di vendita


1 ) DEFINIZIONI
Ai fini delle presenti Condizioni Generali di Vendita, di seguito denominate Condizioni di Vendita, i termini sotto riportati, assumeranno il significato di seguito ad essi attribuito:
– TECHMA = Techma gpm S.r.l.;
– CLIENTE = qualunque persona fisica, società, ente o persona giuridica che acquisti i prodotti da Techma;
– PRODOTTI = beni venduti da Techma;
– ORDINE/I = ciascuna proposta di acquisto inoltrata dal Cliente a Techma tramite telefono, fax, e-mail, o altro sistema telematico;
– VENDITA/E = ciascun contratto di vendita concluso tra Techma ed il Cliente a seguito del ricevimento da parte del Cliente della conferma d’Ordine scritta di Techma.

2 ) SCOPI Le presenti Condizioni di Vendita si applicano a tutte le Vendite di Prodotti: nel caso di conflitto tra le condizioni ed i termini di cui alle presenti Condizioni di Vendita e le condizioni ed i termini pattuiti nella singola vendita, questi ultimi prevarranno.
Techma non si ritiene vincolata da alcuna Condizione Generale di Acquisto del Cliente, senza che la stessa sia stata preventivamente accettata in forma scritta.

3 ) ORDINI E VENDITE
Il Cliente inoltrerà a Techma gli Ordini contenenti la descrizione dei Prodotti richiesti, la quantità di ogni specifico Prodotto, il prezzo concordato ed i termini di consegna richiesti.
Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati personali contenuti negli Ordini di cui sopra e a comunicare tempestivamente a Techma eventuali correzioni/modifiche da apportare.
Il contratto di Vendita si riterrà concluso nel momento in cui il Cliente riceverà da parte di Techma la conferma scritta dell’ordine, che potrà essere inviata per e-mail, fax, o altri mezzi telematici, e tale conferma risulterà conforme alle condizioni dell’Ordine.
Techma si impegna a comunicare tempestivamente l’eventuale indisponibilità di Prodotti contenuti nell’Ordine nonché i tempi in cui gli stessi torneranno disponibili ed eventualmente a concordare con il Cliente il frazionamento dell’Ordine o il differimento dell’Ordine alla data di disponibilità dei Prodotti.
Il contratto di Vendita si riterrà concluso anche nel caso in cui, pur ricevendo il Cliente una conferma d’Ordine difforme dalle condizioni dell’Ordine, lo stesso non provveda a contestarlo per iscritto, entro tre giorni dalla data di ricezione.
Gli Ordini regolarmente accettati e confermati da Techma non potranno essere annullati dal Cliente salvo consenso scritto di Techma.

4 ) PREZZO DEI PRODOTTI
I prezzi dei Prodotti saranno quelli indicati nel Listino Techma in vigore alla data dell’inoltro dell’Ordine da parte del Cliente o, qualora i Prodotti non siano inseriti in alcun Listino o il listino prezzi non sia disponibile, quelli confermati da Techma.
Eccetto quanto eventualmente e diversamente concordato per iscritto tra Techma ed il Cliente, i predetti prezzi si intenderanno sempre per consegna del materiale franco magazzino Techma, al netto dell’imposta sul valore aggiunto (I.V.A.).
Tali prezzi comprendono gli imballi per spedizioni via terra, ma non comprendono, se non preventivamente concordato tra le parti, il trasporto dal magazzino Techma a quello del Cliente.

5 ) TERMINI DI CONSEGNA E TRASPORTO
Eccetto quanto eventualmente concordato per iscritto con il Cliente, Techma consegnerà i prodotti franco magazzino di Passirana di Rho (MI) entro il termine indicato nell’Ordine e accettato da Techma nella conferma d’ordine.
Eccetto quanto eventualmente concordato per iscritto tra Techma e il Cliente, il trasposto dei Prodotti avverrà sempre a spese e rischio del Cliente.
Techma non potrà essere considerata responsabile di ritardi o della mancata consegna dei Prodotti, nel caso di accadimenti che siano al di fuori del suo controllo, quali, a titolo puramente esemplificativo: invio di dati tecnici inadeguati da parte del Cliente; difficoltà nell’ottenimento dei prodotti dai fornitori; problemi legati alla pianificazione degli Ordini; scioperi parziali o totali, mancanza di energia elettrica, difficoltà di trasporto, avverse condizioni meteo; ritardi da parte dei trasportatori e degli spedizionieri; altre cause di forza maggiore.

6 ) PAGAMENTI
Il pagamento dei Prodotti dovrà essere effettuato in Euro o altra valuta secondo le modalità ed i termini indicati nella conferma d’ordine.
Il mancato o ritardato pagamento rispetto alle scadenze concordate nella conferma d’ordine darà diritto a Techma di esigere gli interessi di mora nella misura prevista dall’art. 5 D.Lgs. n. 231/2002.
ll mancato o ritardato pagamento entro 30 giorni dalle scadenze concordate, potrà essere motivo di sospensione delle forniture da parte di Techma e di risoluzione della Vendita. Ogni reclamo relativo ai Prodotti consegnati non potrà in alcun caso essere motivo che giustifichi il ritardo o la sospensione dei pagamenti.

7 ) CONFORMITA’ DEI PRODOTTI
Qualsiasi difformità dei Prodotti consegnati con quelli ordinati e confermati da Techma, dovrà essere segnalata per iscritto dal Cliente a Techma entro 8 giorni dalla data di consegna. Trascorsi i termini indicati, Techma intenderà i Prodotti consegnati conformi a quanto ordinato dal Cliente.

8 ) GARANZIA
Salvo diverso accordo tra le parti, Techma garantisce i Prodotti venduti per un periodo di un anno dalla data di consegna degli stessi al Cliente.
La garanzia non sarà operativa per quei Prodotti i cui difetti riscontrati dipendano da danni subiti dalla merce durante il trasporto; uso negligente ed improprio degli stessi o inosservanza delle norme legate all’installazione, alla manutenzione ed al mantenimento del prodotto; modifiche apportate dal Cliente senza autorizzazione scritta da parte di Techma.
La garanzia ha effetto a condizione che il Cliente denunci per iscritto a Techma i vizi e/o difetti palesi entro 8 giorni dalla consegna e i vizi e/o difetti occulti entro 8 giorni dalla scoperta e, comunque, entro un anno dalla consegna del Prodotto. I Prodotti difettosi dovranno essere restituiti a Techma nel termine di 30 giorni dalla denuncia del vizio e/o difetto. Salvo diverso accordo tra le parti, le spese di restituzione del Prodotto saranno a carico del Cliente.
Ricevuto il Prodotto dal Cliente, Techma provvederà a stilare un rapporto circa le presumibili cause del difetto, inviandone una copia al Cliente.
Nel caso in cui il difetto venga riconosciuto e rientri nelle condizioni per cui la garanzia viene prestata, Techma si impegna a sua insindacabile decisione a sostituire il Prodotto difettoso con nuovo Prodotto o a riparare il Prodotto difettoso, ritornandolo a sue spese nel luogo indicato dal Cliente.
In ogni caso il Cliente non potrà far valere alcun diritto di garanzia nel caso in cui il prezzo del Prodotto non sia stato interamente corrisposto alle condizioni e secondo i termini pattuiti nella conferma d‘ordine, anche nel caso in cui gli importi da corrispondere si riferiscano a Prodotti diversi da quelli per cui il Cliente intende far valere la garanzia.
In ogni caso, Techma non potrà esser ritenuta responsabile per danni diretti o indiretti derivanti da vizi e/o difetti dei Prodotti.

9 ) LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
I contratti di Vendita sono sottoposti alle leggi dello Stato Italiano. Tutte le controversie concernenti l’interpretazione, l’esecuzione e la risoluzione dei contratti di Vendita sarà di esclusiva competenza del Foro di Milano.