Dosaggi e Microdosaggi

La distinzione principale che si fa, quando si parla di dosaggi, è quella tra dosaggi in continuo e dosaggi discreti. Ciò indirizza già verso alcune tipologie di pompe rispetto ad altre. Ad esempio le pompe dosatrici a soffietto sono ideali per dosaggi discreti di additivi sulle macchine per la stampa di lastre o nei processi della galvanica. Invece, quando è necessario una certificazione alimentare, è indubbiamente più pratico utilizzare una pompa peristaltica la quale può montare tubazioni certificate FDA.

Per dosaggi in continuo è invece preferibile utilizzare una pompa a ingranaggi, come le pompa Micropump DC che, grazie al motore brushless e al segnale di controllo 0-5V, sono facilmente regolabili in un ampio range di portata.

Se invece è la parola d’ordine è “precisione”, non c’è dubbio che la migliore soluzione sono le pompe a ingranaggi micro-anulari, capaci di gestire praticamente ogni tipologia di liquido e di dosare sia in discreto che in continuo anche piccolissime quantità (fino a 0,25µL). In questo caso la customizzazione del prodotto è totale in funzione delle specifiche di progetto.